LUCIA: LA BARCA SUL LAGO DI COMO DEI PROMESSI SPOSI
STORIA E MUTAMENTI NEGLI ANNI DELLA BARCA LUCIA
- La tipica barca sul lago di Como che attira l’attenzione di turisti che giungono sul lago è denominata “LUCIA”, o meglio “LUCIE” perché sono molte.
LUCIA LA BARCA SUL LAGO DI COMO DEI PROMESSI SPOSI :
- Le origini e le evoluzioni della “LUCIA”: La LUCIA è la tipica barca che si vede spesso nelle acque del lago di Como, realizzata in legno di dimensioni contenute con applicati 3 cerchi in legno che fanno da cornice.
- Le LUCIE hanno origini già del 1500/1600: erano barche a fondo piatto, robuste realizzate interamente in legno.
- Inizialmente quando fu costruita questa BARCA del LAGO fu denominata “Batel”.
- Le dimensioni delle “barche Lucia” erano abbastanza contenute, solitamente non superavano i 6 metri di lunghezza e i 2 metri di larghezza.
- Le LUCIE furono costruite in funzione delle attività che si svolgevano sul LAGO all’epoca.
- Il mestiere di pescatore, e per il trasporto delle merci da una sponda all’altra del LAGO.
http://www.museobarcalariana.it/
Il legno di costruzione di questa GONDOLA LARIANA inizialmente era l’essenza di castagno per lo scafo ed i cerchi.
Le LUCIE furono costruite in funzione delle attività che si svolgevano sul LAGO all’epoca, cioè il mestiere di pescatore, e per il trasporto delle merci da una sponda all’altra del LAGO.
La vela delle LUCIE era in tessuto di forma rettangolare ed era di dimensioni pari a quelle dello scafo.
Andando avanti negli anni, la GONDOLA LARIANA si evolve: inizialmente usata per lavoro e trasporti di merci, dà spazio anche al trasporto di passeggeri.
Diminuisce all’interno dello scafo lo spazio per trasporto merci per far posto a 2 panche longitudinali in legno per il trasporto delle persone.
A questo scopo sulla LUCIA fu introdotto anche il timone e migliorarono anche le finiture e le colorazioni di queste “barche del lago”.
Nei trascorsi il LAGO rappresentò una straordinaria via di comunicazione su cui navigavano BARCHE per scopi commerciali ed anche militari.
http://www.museionline.info/musei/museo-della-barca-lariana
L’imbarcazione più comune era il “Batel”sormontato da 3 cerchi in legno su cui veniva apposta una tenda per riparare dal sole i pescatori o per la pioggia.
Da “Batel” si trasformò in “LUCIA” da quando l’eroina dei PROMESSI SPOSI , il romanzo di Alessandro Manzoni, che si chiamava “Lucia” usò questa BARCA per fuggire.
http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/CO160-00023/
Oggi le LUCIE hanno assunto diverse funzioni:
- Vengono usate dai pescatori, i pochi rimasti che pescano ancora nel LAGO
- Sono utilizzate nei mesi estivi per le Regate delle LUCIE
- Esemplari dismessi di BARCHE LUCIE dalle attività lacuali vengono posizionate nei giardini sulle sponde del LAGO come addobbo e vengono piantumati dei fiori.
- Le Lucie del LAGO DI COMO, oggi sono soprattutto un simbolo della tradizione locale ed un ricordo alla memoria di altri tempi.
Marcella Marchi